martedì 2 ottobre 2007

Analisi: qualche riflessione a voce alta

Mi sto trovando in questi giorni a compiere delle attività di analisi di vario tipo (funzionale, design, implementazione features, ecc.) per ZOOPPA.
Il manuale del piccolo ingegnere del software dice che l'analisi dei requisiti (o detta semplicemente "analisi") rappresenta una delle prime fasi del ciclo di vita del prodotto software. Sia esso per esempio una web application come ZOOPPA. L'analisi ha lo scopo generale di chiarire, dettagliare e documentare le funzioni, i servizi e le prestazioni che devono essere offerti da un sistema software o programma, al fine di risolvere un dato problema* nel contesto in cui esso dovrà operare.
L'analisi dei requisiti è inoltre una completa descrizione del problema* e dei requisiti posti dall'ambiente (rappresentato da utenti in primis, hardware a disposizione e/o richiesto, software, vincoli economici di budget). La descrizione comprende anche le funzionalità del software da sviluppare ("a cosa serve", "a chi serve", "come funziona"), le possibili future estensioni (features future, plug-ins), e non ultimi i requisiti di performance.

L'analisi ha lo scopo di produrre la documentazione delle specifiche, funzionali e tecniche, del software in oggetto.


*E' la causa che da' luogo all'analisi. Solitamente è costituito da un equilibrio tra esigenze del cliente (per la maggior parte a dire il vero) e le possibili soluzioni progettuali proposte dall'analista stesso, che fa parte del team di sviluppo del software.

Peace and Powder...

Nessun commento: