Quando si scrive del codice HTML, non sempre si da' importanza (io per primo in alcuni casi) agli attributi ALT e TITLE delle immagini. Essi invece vanno sempre inseriti, al fine di validare la pagina, ma anche di ottenere un'accessibilità vera per le immagini inserite nella pagina. ALT e TITLE sono semanticamente diversi:
attributo ALT: Definizione: (testo alternativo) attributo del tag che in linguaggio HTML fornisce un'informazione testuale alternativa quando elementi non testuali (solitamente immagini) non possono essere visualizzati. Quando l'utilizzo è corretto, può essere molto utile. Ad esempio, fornire informazioni alternative alle immagini può permettere la fruizione della pagina anche ad utenti con browser solo testuali: verà quindi visualizzato il testo alternativo e non l'immagine.
L’attributo alt è di estrema utilità per rendere il sito accessibile a tutti gli utenti: i disabili che non sono in grado di vedere nitidamente le immagini sullo schermo potrebbero avere delle difficoltà, nel caso in cui l’attributo alt non sia specificato. Lo screen reader leggerà all'utente non normodotato quindi il contenuto testuale all'interno delle virgolette
alt="fotografia di un pallone rosso"
L'attributo ALT applicato ad un'immagine utilizzata come link ha pressochè la stessa importanza di un link testuale. Pertanto la sua influenza sarà elevata, concorrendo non solo all'assegnazione di una maggiore rilevanza della pagina, ma anche della pagina cui il link rimanda.
Se si decide di inserire del testo alternativo ad un'immagine a supporto di una o più parole chiave non è necessario inserire centinaia di parole; due o tre parole chiave descrittive e significative saranno più che sufficienti.
Google indicizzerà il testo alternativo, trattandolo al pari del testo normale all'interno della pagina, solo nel caso in cui l'attributo ALT sia posto su immagini usate come link.
In realtà l'attributo alt non serve, come molti credono, a visualizzare un etichetta esplicativa dell’immagine nel caso in cui il cursore del mouse si soffermi sopra essa: questo semmai è un effetto collaterale che si verifica con Internet Explorer. L’attributo corretto per far visualizzare un testo che commenti l’immagine è infatti
TITLE: Title quindi da' un nome all'immagine se la si scorre con il mouse sulla pagina html.
Altri attributi:
LONGDESC: permette una descrizione più lunga, e dovrebbe essere utilizzato soprattutto nel caso in cui si usino delle immagini mappate (argomento che analizzeremo in seguito), in modo da fornirne una spiegazione esauriente in ogni contesto.
Ciao
1 commento:
La ringrazio per Blog intiresny
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